sabato 9 gennaio 2010

La settimana in neonatologia

Il giorno del parto riesco a stare pochissimo con Matteo ma il giorno dopo mi precipito da lui subito dopo la visita dei dottori...lo trovo che piange e lo prendo subito in braccio...mi dicono che sta benissimo..è alimentato col sondino naso-gastrico ma sono già passati a visitarlo i maxillo e gli hanno già preso l'impronta per la placchetta....piccolo particolare..durante la gravidanza la Clarich ci disse che il piccolo non avrebbe potuto usare il ciuccio perchè dal punto di vista funzionale non sarebbe riuscito a farlo...il pomeriggio del giorno in cui è nato siamo andati da lui e l'abbiamo trovato col ciuccio...chiediamo spiegazioni alle ostetriche che ci dicono che hanno dovuto darglielo perchè lo voleva disperatamente tanto che la pediatra di turno ha scritto sulla cartella clinica "bimbo nato con lps bilaterale completa e con un'enorme voglia di ciucciare"...incredibile...mi accorgo subito che Matteo ha una forza e una voglia di vita pazzesche....non passo tutto il giorno con lui perchè devo ancora capire come funziona il tutto e perchè i punti mi danno fastidio e le sedie di plastica della neo non sono proprio il massimo....Il terzo giorno la placchetta è pronta..io non ho ancora latte per cui gli danno quello in polvere...non hanno biberon particolari (tipo Habermann per capirci) e così Adriana (un'ostetrica meravigliosa) prova semplicemente ad allargagli un po' i buchi della tettarella e schicciando un po' per aiutare a far scendere meglio il latte, Matteo in pochi minuti si fa fuori tutto il bibe...eravamo emozionatissimi..il papà è uscito dalla stanza per non far vedere i lacrimoni....siamo così orgogliosi di nostro figlio....un vero campione della poppata!!! Passo l'intera giornata con lui perchè non lo voglio lasciare solo ora che finalmente non ha più il sondino mangia solo in braccio alla sua mamma così com'è giusto che sia......

Nessun commento:

Posta un commento